Il progetto Grand Tour sulla Via delle Genti

Il fruttuoso partenariato composto dai Comuni di Ghiffa (capofila), Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona (VB), insieme alla Pro Loco di Ghiffa e ad altre realtà locali ha dato vita ad un ricco programma che comprende un ciclo di quattro residenze che hanno portato artisti e operatori culturali di comprovata esperienza a vivere i luoghi ospitanti e ad elaborare una restituzione collettiva per valorizzarne l’identità.
Attraverso l’arte si punta quindi a valorizzare la memoria storica, culturale e ambientale di questo angolo di Piemonte, donando armonia e incentivando un dialogo tra il contesto naturale e quello artificiale creato e abitato dalle comunità locali.
Le residenze hanno stretto così un rapporto di forte collaborazione con i paesi, spazi di lavoro e di accoglienza in cui gli artisti hanno avuto l’opportunità di riflettere sul legame tra uomo e ambiente, nonché sui paesaggi che abbracciano la storica Via delle Genti, denominatore comune di tutti e quattro i progetti artistici.
La Direzione artistica e culturale del progetto è di Giulia Caffaro, Storica dell’Architettura e dell’Arte contemporanea, esperta di rigenerazione territoriale a base culturale, Presidente e project manager di Dimora Design Farm ETS. Fundraising e Coordinamento generale a cura di Raffaella Simonetti/Niniqa Scarl (www.niniqa.it).